Trento, 8 luglio 2013

08072013bira
Emanuele Birarelli con la maglia dell'Italia

La sconfitta di domenica sera con la Serbia, nell’ultima partita dell’Intercontinental Round di World League 2013, non ha tolto il segno positivo dalle prime dieci gare giocate nella manifestazione dall’Italia di Emanuele Birarelli. Il centrale della Trentino Volley è stato fra i principali protagonisti della qualificazione della Nazionale alla Final Six dell’annuale torneo iridato della FIVB; un risultato che gli azzurri mancavano dal 2011.
Siamo molto soddisfatti – racconta il posto 3 gialloblù al rientro da Novi Sad e prima di due giorni di assoluto riposo da trascorrere con la famiglia nelle Marche - ; staccare il pass per la fase finale di World League in Argentina era il grande obiettivo di questa prima parte di stagione con la Nazionale e riuscire a centrarlo ci ha lasciato addosso ottime sensazioni, utili anche in vista degli Europei di fine settembre. Dal 17 al 21 luglio a Mar del Plata avremo l’occasione di giocarci sino in fondo le nostre carte dimostrando, come credo da tempo, di avere enormi potenzialità. L’anno dopo le Olimpiadi per le Nazionali è sempre particolare perché solitamente si riparte con un gruppo completamente nuovo. E' andata così anche per noi ma quest’Italia ha dimostrato di poter dire subito la sua; a metà giugno la Final Six sembrava un traguardo molto distante ed invece…
In vista della fase finale sarebbe importante riuscire a conservare il primo posto nella Pool B che attualmente deteniamo e che solo la Germania, qualora dovesse vincere le due sfide con l’Iran da tre punti, potrebbe toglierci – ha continuato Birarelli - . Siamo comunque fiduciosi perché in Argentina avremo l’occasione di misurarci ancora più ad alti livelli e crescere come idea di squadra. Nell’Intercontinental Round abbiamo attraversato ogni tipo di situazione venendone spesso a capo; ci siamo appoggiati molto su Zaytsev, che ha confermato la sua crescita esponenziale, ma credo che tutti abbiano fornito un grande contributo. Personalmente sono soddisfatto di come ho giocato: sono riuscito ad essere utile alla squadra come mi ero ripromesso ed è una bella soddisfazione perché alla vigilia speravo proprio di recitare questo ruolo. Fra qualche giorno riprenderemo gli allenamenti, per provare a compiere un ulteriore salto di qualità. Non ci poniamo limiti”.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa